BENVENUTI IN AREA ARTE

AREA ARTE

Associazione mediterranea culturale

Centro Studi sul Settecento Musicale Napoletano
Associazione iscritta nel Registro Regionale Operatori dello Spettacolo L.R.6/2007 
con Decreto Dirigenziale n. 437 del 5/10/2007

Vent’anni e più di progetti con la musica e per la musica

Obiettivi
Nata in forma costituente nel 1993 e costituita legalmente nel 1997 con l’attuale denominazione, Area Arte è un’associazione senza scopo di lucro che si prefigge in statuto di “incrementare la conoscenza della cultura e dell’arte musicale….Con una particolare attenzione rivolta al patrimonio teatrale e musicale degli autori di scuola e d’origine partenopea e meridionale dal XVI al XX secolo”.
Attività svolte
Dal 1993 numerose sono state le iniziative soprattutto concertistiche, molto apprezzate da pubblico e critica,  distintesi per l’originalità delle proposte musicali e per l’alta qualità degli artisti invitati, spaziando dalla musica antica al jazz, dalla musica classica alla contemporanea. Tutte le manifestazioni sono state promosse dall’Associazione in collaborazione e con il patrocinio di enti quali Regione Campania Assessorato al Turismo, allo Spettacolo, alla Cultura, Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici di Napoli e Provincia, Soprintendenza Bappsae di Caserta e Benevento, Soprintendenza Bappsae di Salerno e Avellino, Soprintendenza Bappsae della Calabria, Comune di Napoli, Comune di Massa Lubrense, Azienda Autonoma di Soggiorno di Sorrento – Sant’Agnello, EPT di Napoli, Teatro e Compagnia del Sancarluccio di Napoli.
L’associazione ha stabilito vari protocolli d’intesa e collaborazione con  enti e associazioni che perseguono lo stesso fine in Campania su tutto il territorio nazionale.
Nel 2007 l’associazione è stata invitata a far parte del Comitato per le Celebrazioni del 250° anniversario della morte di Domenico Scarlatti.
Per rendere concreto in modo efficace gli indirizzi dello statuto, sin dalla fondazione l’Associazione promuove l’attività dell’ENSEMBLE “LE MUSICHE DA CAMERA”, ensemble barocco con strumenti originali,  specializzato nel repertorio dei maestri del settecento napoletano, curandone e sostenendone le attività  di ricerca  e concertistiche svolte per prestigiosi Enti e Festival come da curriculum dell’ensemble.
Dal novembre 2013 Area Arte rappresenta e cura le attività di PINA CIPRIANI nonchè quelle legate al repertorio ed alle produzioni discografiche di Franco Nico, Pina Cipriani, CPS e Teatro Sancarluccio Storico.
 AREA ARTE EVENTI
Area Arte elabora e realizza anche progetti su commissione o proponendone di propri per  vari enti pubblici o privati, (Comuni, Sovrintendenze, Società di Concerti e festival)  dando concretezza a idee, curandone tutti gli  aspetti organizzativi e gestionali.Tra i progetti realizzati, concerti ed eventi  dalla musica antica a quella contemporanea, dal jazz al popolare,  spaziando tra teatro, musica e progetti multidisciplinari.
Esprimi un’idea e richiedi un progetto 
Sede Legale e operativa Via B.Croce 23  – 80134 -Napoli
C.F. 03322831219 – P. I. n. 07633790634
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *