Write down an introduction title here

This is the text area for this paragraph. To change it, simply click and start typing.

Learn more

Altri Natali al Museo Filangieri:

Il sogno dei pastori nel presepe cantante


concerto-reading

Sabato 3 gennaio, ore 11.30 – Sala Agata


Il concerto con reading “Il sogno dei pastori nel presepe cantante” è un evento che intreccia musica barocca napoletana e drammaturgia contemporanea in un’esperienza artistica di grande intensità emotiva.

Lo spettacolo, curato da Area Arte, è incluso nel biglietto di ingresso al museo e vede protagonista l’Ensemble barocco partenopeo “Le Musiche Da Camera”, con la partecipazione straordinaria di Paolo Jorio, direttore del Museo Filangieri, e Claudia Carrescia, scrittrice e docente, autori e voci narranti dei testi che costituiscono la struttura drammaturgica.

Un viaggio nella musica sacra napoletana del Settecento

Il repertorio musicale, interamente dedicato alla produzione sacra del ‘700 napoletano per voci e strumenti, sarà eseguito su strumenti d’epoca ed è il risultato di una meticolosa ricerca condotta da Egidio Mastrominico, direttore dell’Ensemble, attraverso le biblioteche storiche partenopee. In programma composizioni di C. Giordano, N. Fago, E.R.Duni, N. Logroscino, N. Sabatino, oltre a brani della tradizione popolare.

Alla narrazione musicale si alternano i reading firmati da Carrescia e Jorio, che hanno costruito un fil rouge attingendo ai testi di José Saramago, Papa Francesco, Ferdinando Galiani, Nazim Hikmet, Fadwa Tuqan, Goethe e altri autori. Un percorso che declina i valori universali del presepe – integrazione, tolleranza, cura dell’altro – e si fa riflessione urgente sulla pace e sull’insensatezza della guerra.

Le voci dei protagonisti


“È stato per me un privilegio contribuire, insieme a Claudia Carrescia, alla realizzazione dei testi per questo spettacolo che declina, in parole e musica, un aspetto rilevante del diritto alla felicità, concetto caro a Gaetano Filangieri e, purtroppo, sempre più attuale e urgente”, ha dichiarato Paolo Jorio.

“Questo concerto rappresenta l’apice di una ricerca trentennale e si inscrive pienamente nel progetto ‘Altri Natali’, grazie al rigore filologico che ha reso possibile una fedele riproduzione della  musica delle cappelle sacre napoletane tra Seicento e Settecento e a un fil rouge narrativo di potentissima suggestione”, ha aggiunto Egidio Mastrominico.


L’iniziativa è promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto “Altri Natali”.


L’ENSEMBLE “LE MUSICHE DA CAMERA”
Francesco Divito (soprano), Rosa Montano (mezzosoprano), Renata Cataldi (traversiere), Egidio Mastrominico (violino barocco di concerto), Giuseppe Grieco (violino barocco), Leonardo Massa (violoncello barocco), Cristiano Pennone (contrabbasso), Paola Ventrella (tiorba), Debora Capitanio (cembalo).


LE MUSICHE DA CAMERA Ensemble Barocco Partenopeo con strumenti d ’epoca

1992/2025 Trent ’anni e più di musica barocca a Napoli



Le Musiche Da Camera che nel 2022 ha festeggiato i 30 anni di attività ha indirizzato sin dall inizio la propria attività alla riscoperta di brani inediti o poco conosciuti di com-positori napoletani dei secoli XVII e XVIII, con esecuzioni basate sul recupero della prassi esecutiva d'epoca. Le fonti su cui si basa il lavoro esecutivo dell ensemble sono, nella maggior parte dei casi, manoscritti e copie a stampa originali.

I componenti dell ’ensemble sono formati alla scuola di specialisti nella prassi esecutiva barocca e classica, e collaborano con importanti istituzioni ed ensemble barocchi. La formazione varia secondo le esigenze dal duo all'orchestra da camera. Le Musiche da Camera è stato ospite presso festival e rassegne di rilevanza nazionale in più edizioni ed in sedi prestigiose (Stagione 2025 OBS Siracusa. I Concerti nel Parco, Amici della Musica di Fog-gia, Festival Architasto - Roma, Festival F. Cesi - Terni, 51° Ravello Festival, IX Festival Antiqua - Torino, Brianza Sacra 2020, Puglia Sounds Live 2020, Festival Apulia Antiqua-Monopoli, Festival Paisiello - Taranto, Roma Classica" - Associazione Early Music Italia Festival di Tagliacozzo, Festival Barocco Sacile, Benevento Città Spettacolo, Barocco Festival Leonardo Leo - Breindisi, Festival Organistico del Salento - Lecce, Museo Arcos - Benevento, Harmonie Palatinae Roma Palazzo Barberini, Festival Internazionale del 700 Musicale Napoletano, Festival Grande Musica in Chiesa" Roma, Todi Festival , Festival di Musica Antica 600900 - Pescara, Festival Sentieri Armonici , VII Festival di Musica Antica Il Montesardo - Alessano, III Festival di Musica Barocca Farinelli - Andria, Festival Musicarchitettura - Gerace, Festival dell Opera Buffa Recitarcantando Ripatransone, Arti In Movimento 2016 - Napoli, Aperitivi alla Reggia 2006 Teatro di Corte della Reggia di Ca-serta, Maggio dei Monumenti Napoli,), e partecipato a prestigiose manifestazioni (Manifestazioni per il 300 anniversario di Raimondo De Sangro, Cappella San Severo - 2010 Napoli, Centenario della Certosa di Padula - 2006, II Convegno Internazionale Jommelli e Cimarosa Aversa 1998, Musica al Palazzo Reale di Napoli)

Aderisce dal 2015 all' European Day of Early Music promossa dal REMA che celebra ogni anno nella data del 21 marzo di ogni anno la Musica Antica. Dal 2001 è parte integrante dell associazione Area Arte e, nell ambito della rassegna Convivio Armonico ha dato vita al progetto L Intermezzo Ritrovato che ha visto dal 2001 gli allestimenti, in prima esecu-zione moderna, degli intermez-zi Eurilla e Beltramme di D. Sarro, Morano e Rosicca di F. Feo ed Erighetta e Don Chilone di L.Vinci, ed in seguito de La Dirindina di D.Scarlatti e nel 2010 de La Serva Padrona per l anno Pergolesiano, e nel 2022 Rosetta e MAlorco di C.Giordano.

Le Musiche da Camera ha registrato lavori discografici con opere inedite per la Tactus (Hamilton-Trios di E. Barbella), Bongiovanni ( Eurilla E Beltramme di D.Sarro), Dynamic ( Si Suona A Napoli Concerti Napoletani per Traversiere e orchestra A.V. solista Renata Cataldi). riscuotendo ampi consensi dalla stampa internazionale.